Sostegno psicologico agli anziani

 

La psicologia dell'invecchiamento, chiamata anche psicogeriatria, è una costola della psicologia che si pone l'obiettivo sia di analizzare i problemi psicologici dell'anziano e sia il processo di invecchiamento da un punto di vista psicologico e neuropsicologico. Tutti gli esseri umani invecchiano in modo diverso in relazione di come è stata la loro vita; dalla predisposizione genetica, fisica e psicologica; dal contesto familiare e relazionale. In questo contesto, la psicologia interviene fornendo assistenza  ma soprattutto prevenzione psicologica.

  • L'assistenza alla persona anziana consiste nel sostegno psicologico con lo scopo di allontanare quanto più possibile l'ansia e la paura (ad esempio di essere abbandonati) e per individuare eventuali disagi.

  • La prevenzione psicologica nell'anziano si concretizza nello stimolare le capacità cognitive, risvegliando ricordi, la capacità di memorizzare nuove informazioni o di fare ragionamenti. L'intervento di prevenzione è di fondamentale importanza anche per ritardare demenze e allontanare il rischio di sviluppare disturbi psicologici (come la depressione).

La pianificazione degli interventi deve essere orientata al re-inserimento sociale dell'anziano, in modo che lo stesso possa sentirsi vivo ed attivo. Attraverso l'animazione è possibile stimolare e promuovere la partecipazione all'interno di un gruppo. E' importante progettare e creare un ambiente stimolante dove la persona possa ritrovare la serenità, la sua voglia di sentirsi ancora utile. Alcune attività di animazione sono:

  1. Attività sociali - in questa fase si lavora in gruppo, alcune volte richiedo di concentrarsi sulla condivisione di alcuni ricordi. L'obiettivo è sollecitare le abilità di memoria, attenzione, linguaggio e relazione.

  2. Esperienze creative - hanno lo scopo di incentivare sia la fantasia che la collaborazione, allenando le abilità manuali e relazionali.

  3. Esercitazioni linguistiche - sono esercizi pensati per promuovere la produzione linguistica, il riconoscimento di parole.

  4. Esercizi percettivo-logico-spaziali - è un intervento mirato sulla percezione delle immagini e sul loro posizionamento nello spazio.

La pianificazione dell'intervento di prevenzione e sostegno negli anziani non deve ridursi solo al fare attività, ma deve avere lo scopo di agevolare il benessere e migliorare la qualità di vita dell'anziano.


Non si è mai troppo vecchi finché si desidera sedurre e, soprattutto, finché si desidera essere sedotti- Charles P. Baudelaire

Dott. Michele Loia


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sostegno Psicologico

L'importanza della Stimolazione Cognitiva nelle persone anziane

STARE NEL PRESENTE. L'importanza di analizzare il presente per migliorare il futuro.