Stare bene con sé stessi

 

Spesso capita di provare delle sensazioni di malessere generale, ma in realtà non si è contenti della propria vita in relazione alle varie aree che la caratterizzano, come quella personale, relazionale o lavorativa. Diverse ricerche dimostrano che quando si ha sofferenza psicologica, a risentirne è tutto l'organismo. E' fondamentale vivere in equilibrio sia con noi stessi che con tutto ciò che ci circonda. Per arrivare a questo bisogna avere la consapevolezza di prendersi cura della propria persona in modo pratico e costante con l'obiettivo di facilitare uno stato di equilibrio e di benessere. Dobbiamo imparare a cambiare i pensieri, comportamenti ed emozioni.

Alle persone che incontro suggerisco sempre di accettare la propria individualità. E' importante non paragonarsi agli altri, in fondo sulla terra non esiste nessuno con le stesse esperienze e doti. Il mio duplice invito è quello di concentrarsi su ciò che veramente vorresti dalla vita, senza imitare amici o familiari e di scavare in profondità alla ricerca degli aspetti che ti rendono una persona unica ed incredibile.

Vi elenco solo alcuni consigli:

  • evitare i sensi di colpa

  • evitare i giudizi

  • si alla positività e alla responsabilità

  • abbandonarsi alle proprie passioni


Dobbiamo imparare che tutto quello che facciamo per noi (anche la più piccola cosa) rappresenta un passo avanti verso il benessere.


La capacità di distogliere l’attenzione da una cosa per spostarla su un’altra è fondamentale per il nostro benessere.” (Goleman)

Scrivimi: micheleloia@aol.com

@michele.loia

sito ufficiale Dott. Michele Loia Psicologo




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sostegno Psicologico

L'importanza della Stimolazione Cognitiva nelle persone anziane

STARE NEL PRESENTE. L'importanza di analizzare il presente per migliorare il futuro.