Insicurezza e Incertezza

 

Molte volte mi viene chiesto di far luce su di un argomento di comune interesse. L' INSICUREZZA. Tutti noi, anche solo per una volta nella vita, ci siamo sentiti insicuri di affrontare direttamente un ostacolo e abbiamo preferito girarci intorno.

L'insicurezza è un tratto caratteriale molto frequente nelle persone e si origina dall'incertezza sul proprio futuro con la consapevolezza di non poter controllare eventi immediati.

L'incertezza la possiamo definire come uno stato spiacevole in cui dubitiamo fortemente sia delle nostre capacità che delle nostre decisioni. Può assumere un potere davvero paralizzante e in alcune occasioni limitare i movimenti. L'incertezza è lo stato in cui non percepiamo il supporto interiore.

L'incertezza ha anche degli aspetti positivi. In effetti, l'esitazione ci concede del tempo prezioso per riflettere, ci consente di raccogliere più informazioni e valutare con più attenzione gli eventi. Pensandoci bene a volte ci troviamo di fronte a decisioni che è meglio dedicarvi il giusto tempo e attenzione, piuttosto che successivamente pentirsi di averla presa. L'importante è non consentire che l'incertezza tenga bloccati a lungo, troppo o addirittura per sempre. Diventa ancora più difficile se analizziamo con estrema minuzia ogni possibile conseguenza generando ansia incontrollabile. A lungo termine può trasformarsi da un lieve fastidio ad una vera e propria condizione patologica (attacco di panico) e progredire causando disturbi psichici strutturati sempre più invalidanti (depressione).


Sul tema dell'insicurezza puoi scrivermi: micheleloia@aol.com


Sito ufficiale Dott. Michele Loia


La mancanza di fiducia è la madre di tutte le incertezze.”

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sostegno Psicologico

L'importanza della Stimolazione Cognitiva nelle persone anziane

STARE NEL PRESENTE. L'importanza di analizzare il presente per migliorare il futuro.