Il Sostegno Psicologico

 

Ogni persona, nel corso della propria vita, deve affrontare e superare periodi di forte stress oppure di forte cambiamento. Ognuno di noi mette in pratica delle risorse che consentono di superare brillantemente una crisi e di conseguenza stare meglio e di voltare pagina.

Se questo processo non si concretizza e si blocca, ci sentiamo scoraggiati ed in balìa degli eventi stressanti. Sembra di vivere bloccati in una situazione di disagio e malessere.

Il sostegno psicologico si pone l'obiettivo di affiancare il paziente per migliorare il suo adattamento alla frustrazione potenziando i suoi punti di forza. Questo tipo di intervento, non avendo come obiettivo la cura, è efficace non solo nelle situazioni in cui viene diagnosticata una determinata patologia, ma anche nei casi di psicologia positiva, cioè in tutti quei casi che pur non essendoci una diagnosi di patologia, il paziente sente il bisogno di nuovi strumenti emotivi-cognitivi per affrontare con tranquillità i cambiamenti della vita.


Qui di seguito elenco alcune situazioni disagianti che si possono verificare sia in assenza che in presenza di patologia:


In assenza di patologia

  1. elaborazione di un lutto;

  2. periodi di cambiamento e di svolta della propria vita (ingresso nel mondo del lavoro o di pensionamento);

  3. in ambito familiare (crisi di coppia o relazione con i figli);


In presenza di patologia

  1. ridefinizione degli obiettivi della vita in seguito ad un forte trauma (in seguito ad amputazione oppure in seguito ad un ictus);

  2. supporto alla famiglia e caregivers di un paziente con patologie fisiche e mentali;

  3. progettare e lavorare sulla presa di coscienza del proprio stato patologico.


Il sostegno psicologico è un percorso diverso per ciascun paziente ed ha una durata variabile. L'obiettivo di un ciclo di incontri è quello di raggiungere un riposizionamento della persona rispetto ad un evento di vita non controllabile. In questi casi è importante raggiungere un nuovo stato di benessere psico-fisico.

Per ricevere informazioni su modalità e costi del servizio clicca sul link riportato sotto e compila il forum nella sezione contatti.

visita il mio sito ufficiale

Commenti

Post popolari in questo blog

21 Settembre 2023 – Giornata Mondiale dell'Alzheimer

Disturbo di depersonalizzazione e di derealizzazione